Bucatino Verrigni al pesto di mandorle, limone e fiori di zucchina

– con straccetti di baccalà piccanti e polvere di peperoncino –

La domenica non può mancare sulla nostra tavola il primo: la Regina del pranzo italiano è senza dubbio la pasta lunga, che nel giorno di festa si può provare con una ricetta più elaborata del solito. In questo senso i bucatini, con la loro particolare capacità di sposare l’olio e i condimenti, si possono considerare la scelta ideale.

Ricetta per 4 persone.
Ingredienti per il pesto
150 gr. di mandorle pelate e tostate leggermente
6 fiori di zucchina
Lo zest e il succo di 2 limoni
Una presa di sale marino naturale
Circa 50 gr di mollica di pane ammorbidita nell’acqua

 

Procedimento

In un blender o frullatore tritare ed emulsionare gli ingredienti con 3 cubetti di ghiaccio e 2 cucchiai di olio evo.
Per il baccalà: tagliare finemente da una trancia di baccalà dissalato circa 300 gr di straccetti e coricarli su una fondina con olio a ricoprire un cucchiaino di peperocino fresco macinato, e un goccio di aceto bianco.
Per la polvere di peperoncino fresco: occorrono 200 gr. di peperoncino piccante (cayenne). Porre i peperoncini in padella antiaderente con un cucchiaio di zucchero di canna e un goccio di aceto di mele. Tostare e frullare per poi passare il tutto al setaccio fine. Far asciugare in luogo secco o sopra un forno.
Cottura e mantecatura: in padella sciogliere poco burro con acqua di cottura dei bucatini. Versare i bucatini al dente nella padella e, quando il bucatino sta per essere asciugato di tutta l’acqua, spegnere il fuoco, versare gli straccetti e il pesto ed energicamente con una pinza o un forchettone girare e mantecare la pasta.

Adesso basta una spolverata di polvere di peperoncino con un buon olio evo a finire questa delizia! Buon appetito!

(ricetta di Massimiliano Valenti)
 image12