Frittelle di Spaghetti Verrigni con miele allo zafferano

foto-16-03-17-fritto3verrigni

Grazie alla nostra cara Monica Bergomi per questa buonissima ricetta.

http://www.lalunasulcucchiaio.it/

————————————————————————————————————————-

Non ci sono dubbi: la pasta batte ogni altra pietanza per presenza sulle nostre tavole, ogni anno gli italiani ne mangiano poco meno di 26 chili a testa: tre volte più degli americani e cinque volte più di tedeschi e spagnoli.

I famosi spaghetti con la pummarola ci contraddistinguono in ogni angolo del pianeta.

Di certo questo cibo si può considerare un’ottima soluzione anche contro lo stress, il famoso comfort food per eccellenza che riesce a mettere di buonumore.

Inoltre la pasta contiene vitamine del gruppo B: soprattutto la B1 è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Senza dimenticare, a questo proposito, che dall’amido della pasta si libera  glucosio, che favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore che ci fa provare una sensazione di benessere.

Frittelle di spaghetti con miele allo zafferano

Quale ingrediente migliore per le insolite frittelle ricoperte di miele allo zafferano da fare in cinque minuti, per addolcire un pasto, per una merenda veloce o per stupire ospiti inattesi con quello che abbiamo sempre in dispensa: la pasta.

Ingredienti (4/6 porzioni.

  • 250 g spaghetti sottili
  • olio di semi per friggere (girasole o arachidi)
  • sale
  • zucchero al velo
  • miele allo zafferano abruzzese

 Procedimento

Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata.

Lessare al dente gli spaghetti (3’minuti), scolare molto bene e, aiutandosi con una forchetta, formare dei piccoli nidi ed allineandoli poi su un tagliere.
Portare a temperatura ( 170/180ºC gradi) abbondante olio per friggere.

Frittelle di spaghetti con miele allo zafferano

Friggere in olio bollente pochi pezzi per volta, fino a renderli ben dorati e croccanti; sgocciolare le frittelle e disporre su carta assorbente eliminando l’olio in eccesso.

Disporre le frittelle di spaghetti sul piatto di servizio spolverizzandolo con poco zucchero al velo e servire, tiepide o fredde, irrorandole con miele allo zafferano abruzzese.

Frittelle di spaghetti con miele allo zafferano

Per questa preparazione ho utilizzato il particolare spaghettoalvolo trafilato al bronzo, uno dei formati di pasta dell’ Antico Pastificio Rosetano VERRIGNI con tempo di cottura di 3 minuti, dalla particolare sezione trilobata che ne permette la rapida cottura e lo stende ideale anche per essere cotto direttamente in padella risottato.

La pasta VERRIGNI da impasto di grano duro esclusivamente italiano e acqua del Gran Sasso con trafilatura in bronzo o in oro e lasciato essiccare lentamente in camerini mobili a bassa temperatura, una pasta che dona sensazioni speciali, ricercate, divertenti che bisognerebbe concedersi il pregio di conoscere.

Verrigni ha scelto inoltre di collaborare con alcuni piccoli produttori italiani, creatori di vere prelibatezze, per proporre alla sua clientela i NON SOLO PASTA. La sinergia e la cooperazione tra aziende fanno si che ogni prodotto sia unico nel suo genere per qualità, originalità e soprattutto per il rispetto del significato del vero “made in Italy” e soprattutto “Made in Abruzzo” come il delicato miele con pistilli di zafferano abruzzese utilizzato per la ricetta.

by francesca

solo chia ama il proprio lavoro è in grado di trasmettere la sua passione... troverete informazioni, ricette, news e tutto quanto possa servire per conoscere ed apprezzare il mondo Verrigni. Un mondo fatto di pasta, di made in Italy vero e di nonsolopasta cioè prodotti che selezioniamo, testiamo e consigliamo noi verrignimood. E sempre...BUONA PASTA!!!