Pasta dolce su crumble al basilico

Chi dice pasta dice Italia, l’immagine legata al bel paese è infatti l’onnipresente piatto fumante condito con pomodoro e basilico, un tricolore che ben rappresenta la salutare dieta mediterranea.

Da un certo punto di vista questo cibo si può considerare un’ottima soluzione anche contro lo stress. Innanzi tutto questo è dovuto al suo gusto, che, essendo buono, riesce a mettere di buonumore. Inoltre la pasta contiene vitamine del gruppo B: soprattutto la B1 è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Non dimentichiamoci a questo proposito che dall’amido della pasta si libera il glucosio, che favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore che ci fa provare una sensazione di benessere. Perché allora non proporla in modo diverso trasformandola in un dessert?

Ingredienti (x4)
100 g biscotti ai cereali
basilico fresco
150 g pasta formato soqquadro Verrigni
confetture miste
ricotta fresca
olio extravergine d’oliva italiano

 

Procedimento

Portare ad ebollizione abbondante acqua con pochissimo sale, versarvi la pasta ed allontanare dal fornello: trascorso il tempo di cottura riportato sulla confezione, scolare e condire con un cucchiaio scarso di olio extravergine d’oliva.

Frullare grossolanamente i biscotti con le foglie tenere di un mazzetto di basilico fresco ottenendo una sorta di crumble.

blogger-image-1335531998 (2)

Disporre il crumble nei piatti di servizio, posizionare 9 maccheroni soqquadro ben allineati e farcire con le diverse confetture e la ricotta setacciata.

Guarnire a piacere con fiori edibili e una fogliolina di basilico a piacere.

blogger-image--443143624

Per questa preparazione ho utilizzato un formato particolare di pasta prodotto da VERRIGNI da impasto di grano duro italiano e acqua del Gran Sasso con trafile in bronzo o in oro e lasciato essiccare lentamente in camerini mobili a bassa temperatura.

Verrigni ha ideato la linea “Quadro”: uno scherzo delizioso con tre formati fondamentali per la cultura culinaria italiana – penne, bucatini, rigatoni – che il pastificio ha rivisitato nelle forme in chiave…spigolosa che regalano compattezze nuove, un modo diverso rispetto alle loro controparti tradizionali di trattenere il sugo, una resistenza al morso molto salda in corrispondenza degli spigoli: sensazioni speciali, ricercate, divertenti che bisognerebbe concedersi di conoscere.

blogger-image-1809785231