VERRIGNI partner della prima edizione di Cookin’MED

Un progetto per rappresentare e celebrare il Mediterraneo nei suoi aspetti più diversi, da quello ambientale a quello culturale passando da quello gastronomico. E’ l’obiettivo che si pone Cookin Med, l’iniziativa che partirà da domani 28 settembre per tre giorni nella Valle dei Templi di Agrigento ad opera del chef due stelle Michelin Pino Cuttaia. L’iniziativa raccoglie l’eredità di Norbert Niedekofler di Care’s e Cook The Mountain. Al centro delle tematiche della prima edizione ci sono la sostenibilità, la lotta all’inquinamento marino, la stagionalità della pesca, la valorizzazione dei pesci poveri e il ruolo geopolitico del Mediterraneo.

Noi dell’ Antico Pastificio Rosetano Verrigni non potevamo mancare come partner e promotori da sempre del vero made in Italy  nel rispetto del territorio, della qualità e della sostenibilità; un concetto che noi di Verrigni abbiamo sempre sposato e portato avanti. Innovazione, tradizione e qualità  ci continuano a distinguere attraverso la scelta di grani selezionati sempre tutti e soli italiani, attraverso la creazioni di nuove linee di pasta e formati unici, attraverso un processo di lavorazione della materia prima attento. A rendere omaggio alla nostra pasta durante la kermesse siciliana diversi chef tra cui Vito Mollica Excecutive Chef de Il Palagio a Firenze.

Cookin Med – viene spiegato dagli organizzatori – vuole essere in particolare un laboratorio di ricerca sulla gastronomia che indaga le diverse tradizioni legate ai Paesi che vivono il Mediterraneo come risorsa, passione e patrimonio. Il progetto – viene infine specificato – sarà anche un network in cui sociologi, naturisti, scienziati, artisti e uomini di cultura possano incontrarsi e raccontare un nuovo tipo di rapporto tra sostenibilità e sviluppo, etica e consumo, mare e cucina. Pino Cuttaia sarà il capofila di un gruppo di chef durante le varie edizioni di Cookin Med che si impegneranno ad elaborare un manifesto di propositi da condividere sulla territorialità, stagionalità, nutrizione, mare e sostenibilità.

Tempi di spedizione 5/7 giorni lavorativi Rimuovi